GReD at the XIV meeting of GRASS and GFOSS Italian users

GReD attended the XIV meeting of GRASS and GFOSS Italian users (6/9 February 2013 at Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova) with an oral presentation on the implementation of standard web services for sharing and processing GOCE data.

Summary of the presented work (in Italian):
L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) con il lancio del satellite GOCE nel 2009 ha permesso di studiare il campo gravitazionale terrestre e di calcolare il geoide con una risoluzione ed una precisione senza precedenti su scala globale. Nel progetto GOCE è coinvolto anche un gruppo di esperti del Politecnico di Milano guidato dal professor Fernando Sansò che si occupa della raccolta ed elaborazione dei dati provenienti dal satellite e della successiva distribuzione.
L’accesso ai dati di GOCE tramite procedure comuni e standard può portare ad un significativo miglioramento in molti campi delle scienze della Terra: per questo motivo si è deciso di distribuire i dati utilizzando dei servizi web realizzati seguendo gli standard dell’ Open Geospatial Consortium (OGC).
In questa proposta si vogliono presentare i primi risultati dello sviluppo di un Web Processing Service (WPS) per l’acquisizione e lo sfruttamento dei dati GOCE e di quelli elaborati nell’ambito del progetto GOCE Exploitation for Moho Modeling and Applications (GEMMA).
E’ possibile effettuare richieste per scaricare sia dati globali che dati locali; quest’ultimi possono essere dinamicamente interpolati dal WPS sulla zona e alla risoluzione definita dall’utente, o calcolati in corrispondenza di un insieme di punti sparsi forniti dall’utente.
Il servizio realizzato è implementato con software libero e open source, GRASS e PyWPS per il servizio WPS e OpenLayers per l’interfaccia web. Inoltre i servizi WCS e WMS sono in fase di sviluppo, mentre nel prossimo futuro verrà aggiunto un servizio WFS, realizzato utilizzando MapServer, per la distribuzione dei dati da affiancare ai formati ASCII Grid e GeoTIFF, attualmente disponibili.
Il servizio è sviluppo continuamente aggiornato dal punto di vista dei dati disponibili, delle procedure di calcolo implementate e dei protocolli di distribuzione dei dati.

pdf_icon

 

Download the presentation (in Italian)

2013-02-10T09:39:33+00:00Tags: |