miniRED2017: un territorio più resiliente, l’interdisciplinarità e le frontiere dell’innovazione

Posted by on Feb 9, 2017 in News
miniRED2017: un territorio più resiliente, l’interdisciplinarità e le frontiere dell’innovazione

Il 16 febbraio 2017 presso il comune di Savona (8.30- 17.30) si svolgerà l’evento: Un territorio più resiliente, l’interdisciplinarità e le frontiere dell’innovazione.

L’evento, che si inserisce nell’ambito di RED (Riviera Engineering Days), si pone l’obiettivo di far conoscere quanto istituzioni e associazioni stanno facendo per contrastare il rischio idrogeologico in Italia e ciò che la ricerca scientifica e le frontiere dell’innovazione rendono oggi disponibile per mitigarne i rischi e gli impatti sul territorio.  Una particolare attenzione verrà posta sulla interdisciplinarità, come componente indispensabile per il successo di progetti ed iniziative in quest’ambito.

RED si occupa di organizzare eventi dedicati all’ingegneria, nei quali aziende leader e personaggi chiave sono chiamati a dare il loro contributo con approfondimenti tecnici, testimonianze e interventi istituzionali riguardo alle nuove opportunità da sfruttare sul territorio grazie alla tecnologia.

La giornata sarà articolata in due sessioni. In quella plenaria mattutina, saranno illustrati i temi della difesa dai rischi naturali edantropici, e le frontiere della conoscenza e dell’innovazione. In quella pomeridiana, organizzata in quattro panel, si affronteranno temi più specifici riguardanti le dinamiche di versante nell’ambito del dissesto idrogeologico, le tecniche di monitoraggio e le tipologie di interventi per le infrastrutture critiche ed edifici di interesse pubblico, criticità e tipologie di intervento nelle discariche e l’ICT come fattore propulsore per l’innovazione.  I lavori si concluderanno con una tavola rotonda.

Proteco e GReD parteciperanno in maniera attiva al workshop con interventi nel campo del ICT e IoT presentando le proprie soluzioni: Adverto  sistema per il monitoraggio integrato dei sistemi di misura e gestione proattiva delle  emergenze e GeoGuard servizio per il monitoraggio geodetico e ambientale di precisione per il controllo di   infrastrutture critiche e rischi naturali.

Scarica:MiniRED2017_Programma

Per maggiori informazioni: